Blefaroplastica
Raffaele Siniscalco

Blefaroplastica
L’intervento chirurgico mirato al ringiovanimento delle palpebre
La cute delle palpebre sia superiori che inferiori, è molto più sottile rispetto al resto del viso, per questo è maggiormente esposta ad aggressioni da parte di agenti esterni ed interni, subendo più rapidamente i processi d’invecchiamento, perdendo di elasticità e riempiendosi di piccole rughe.
Tutto ciò provoca inevitabilmente un’espressione stanca e in alcuni casi il restringimento del “visus” cioè del campo visivo.
L’ intervento di blefaroplastica è l’intervento chirurgico mirato ad eliminare l’eccesso di cute e/o grasso, se presente, nonché eventuali asimmetrie delle palpebre, sia superiori che inferiori. Tale procedura chirurgica restituisce giovinezza e freschezza allo sguardo garantendo al paziente un ringiovanimento del volto e dell’espressione.
Si tratta di una operazione chirurgica molto semplice e di routine ma non per questo vanno mai trascurate tutte le norme di sicurezza e sterilità. Di conseguenza la blefaroplastica va sempre eseguita in clinica diffidando di chi semplifica molto le cose e lo esegue a studio.
Si effettua una semplice anestesia locale e a volte, nei pazienti più emotivi, una sedazione.
L’intervento di blefaroplastica può interessare esclusivamente le palpebre superiori ed in questo caso si definirà blefaroplastica superiore nel caso in cui l’intervento interessi anche le palpebre inferiri si definisce blefaroplastica superiore ed inferiori.
Da sottolineare che tale intervento chirurgico non è mirato ad eliminare le rughe del contorno occhi (le “zampe di gallina”). In questo caso può essere effettuata una seduta di botulino. Tale trattamento infatti trova perfetta indicazione per questo inestetismo.
Il risultato sarà apprezzabile dopo circa 20-30 giorni per assestarsi completamente in 3-6 mesi.
Da diversi anni esistono delle validissime alternative laser che danno risultati eccellenti come ad esempio la blefaroplastica laser per andare a rimuovere la pelle in eccesso e l’endoblefaro laser per rimuovere le borse di grasso.
Il vantaggio della blefaroplastica laser rispetto a quella chirurgica è che con quella laser possono essere rimosse anche le rughe del contorno occhi (le “zampe di gallina”) cosa non possibile con la blefaroplastica chirurgica.